top of page

IL LATTE MATERNO: Amico del sonno

I bambini non dovrebbero mai dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.

(Dal film Neverland – Un sogno per la vita)

Lo stomaco del neonato ha una capienza ridotta ed è necessario quindi che il vostro bambino mangi spesso ed in poche quantità. (immaginate di mettere 500ml di acqua in una siringa da 100ml: qualcuno ci prova ancora). Le poppate frequenti mantengono i livelli di glucosio stabili nel sangue e mantengono i neonati idratati, per garantire un buon riposo e sonno è importante perciò un allattamento a richiesta.

Spesso si pensa che i bambini allattati al seno si sveglino la notte di piu dei bambini alimentati con il biberon e che sia più facile gestire il bambino con il latte artificiale (LA). Questo non è del tutto vero, il bambino alimentato con (LA) tende a dormire più a lungo perché il (LA) non è ben digerito dai neonati e rispetto al Latte Materno ha bisogno di un tempo più lungo per essere digerito.

In realtà, il fatto che i bambini allattati al seno si sveglino più spesso è da considerare come una cosa positiva. Ovviamente, gli adulti preferiscono dormire tutta la notte, ma se ci rendiamo conto che i risvegli hanno un motivo logico, sicuramente capiremmo meglio e faremo il possibile per adattarci ai bisogni dei nostri bambini.

Il sonno

Il sonno è una componente importante per l'equilibrio psicofisico dell'essere umano, è di vitale importanza per la nostra sopravvivenza. Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, eppure abbiamo poca comprensione del perché abbiamo bisogno di dormire. Il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge il reciproco influenzarsi di multipli elementi del sistema nervoso centrale ed autonomo. Il ritmo sonno veglia e regolato da tre fattori, (Endogeni, Esogeni e dal debito di sonno).

Quanto e come?

I bambini dormono in media tra le 16 – 18 ore e passano il 50% del sonno nella fase REM una fase dl sonno caratterizzata da rapidi movimenti oculari ,dai sogni e da una perdita del tono muscolare. L'altro 50% del sonno la passano nella fase non REM ed è caratterizzato dal passaggio progressivo dal 1° stadio (dove si è cosciente rilassati, sonnolenti e facilmente risvegliabili) al 4° stadio, (sonno profondo, rallentamento della frequenza cardio-circo-respiratoria, secrezione dell'ormone della crescita)

L'allattamento materno esclusivo riduce l'irritabilità, le coliche e proporziona un sonno notturno più duraturo. Questo grazie anche al fatto che nelle ore notturne il Latte materno e ricco di Melatonina.

Il sonno notturno

La melatonina è un ormone (La melatonina è scarsa nel neonato) che permete il buon regolamento del ritmo circadiano (ritmo sonno-sveglia) dell'organismo. Aiuta in associazione a dei fattori esterni a migliorare il sonno nei neonati, La luce percepita dalla retina arriva attraverso le terminazioni nervose all'epifisi quindi, la luce del giorno inibisce la secrezione della melatonina da parte dell'epifisi e la mancanza di luce invece stimola la secrezione dell'ormone e induce il sonno. Studi hanno dimostrato che nei neonati il fattore di maggior importanza è l'interazione tra madre-bambino, l'ormone ragiunge il bambino grazie al latte materno e in associazione con i fattori prima descritti favorisce il sonno del neonato, l'allattamento materno quindi è ancora una volta il garante del buon riposo dei nostri neonati.

Nel arco delle 24h il Latte Materno cambia in continuazione i suoi componenti e i valori nutrizionali adeguandosi al reale bisogno del bambino, si è visto che il latte materno delle ore notturne contiene livelli più alti di melatonina e triptofano componenti essenziali per un buon riposo e sonno dei nostri piccini..

Riferimenti:

Melatonin identified in meats and other food stuffs: potentially nutritional impact. Department of Cellular and Structural Biology, The University of Texas Health Science Center, San Antonio, TX, USA. PMID: 24942090

HPA Axis and Sleep: George Chrousos, MD, MACP, MACE, FRCP, Alexandros N. Vgontzas, MD, and Ilia Kritikou, M.D. PMID: 25905298

Bisogno di riposo e sonno - La formazione sanitaria del oss 2006 a cura di Marina Cuel e Attilo Cosi

Comparative aspects of the pineal/melatonin system of poikilothermic vertebrates. Journal of Pineal Research Volume 20, Issue 4, pages 175–186, May 1996 Link

Posts in Risalto
Posts più Freschi
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page