top of page

ENDOMETRIOSI


L'endometriosi altera la qualità della vita delle donne che ne soffrono, e spesso la loro relazione di coppia, famiglia e lavoro.

L'endometriosi consiste nella crescita di tessuto endometriale fuori dell'utero, specialmente nella cavità pelvica come nelle ovaie, dietro il collo dell'utero, nella vescica o intestino.

E' una condizione relativamente comune che può colpire ogni donna in età fertile, dal menarca alla menopausa. o oltre.

CAUSE.

Le cause dell'endometriosi sono sconosciute o non si conoscono con totale certezza.

SINTOMI

- Asintomatica: scirca il 50% dei casi. - Dolore: (dispareunia, dismenorrea) è il sintomo più comune di endometriosi. Presentanto dolore soprattutto nell'addome, nella regione lombare, rettale, dolori irradianti a entrambe le gambe, ma in particolare la destra e nella pelvi, che può essere lieve o piu' severo. - Menorragia:sanguinamento mestruale molto abbondante in termini di tempo e la quantità di sangue. A volte metrorragie al di fuori del periodo mestruale. - Infertilità: difficoltà o incapacità di rimanere incinta. - Disturbi intestinali, come diarrea, stitichezza, dolore alla defecazione o dolore anale, crampi allo stomaco - Amenorrea: esso consiste nell'assenza mestruazioni,A causa dell'emorragia interna nella cavità addominale.

Se la progressione della malattia permane più di due mesi, spesso causa gravi sofferenze. La frequenza e l'intensità dei sintomi varia a seconda dei casi, possono essere presenti anche diversi sintomi in una sola volta o solo un sintomo isolato. In casi eccezionali l'endometriosi può interessare la vescica urinaria generando fastidio durante la minzione e piccole perdite di sangue.

COME SCOPRO SE HO L'ENDOMETRIOSI?

Quando una donna soffre di uno o più di questi sintomi, specialmente dismenorrea o forti dolori durante le mestruazioni, si consiglia di consultare un ginecologo. La diagnosi di endometriosi è difficile e, a tale scopo, è necessario effettuare una o più prove (a discrezione medica): - Esplorazione ginecologica - Ecografia ginecologica - Risonanza magnetica nucleare: - Laparoscopia - Laparotomia:

TERAPIE

L'Endometriosi non ha cura. Tuttavia, ci sono molti trattamenti, ciascuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. È importante creare un buon rapporto medico-paziente, in modo che sia possibile decidere quale sia la soluzione migliore per il paziente, in modo che sia possibile decidere quale sia la soluzione migliore per il paziente, gli aspetti di commentare il vostro stile di vita, sintomi,L'età e se si desidera avere o meno una gravidanza.

- trattamento del dolore

- trattamento ormonale

- trattamento chirurgico ( laparoscopia, laparotomia)


Posts in Risalto
Posts più Freschi
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page