top of page

PCO: Poli-Cistosi ovarica vs PCOS: Sindrome Ovaio Poli-Cistico


È importante evidenziare che ovaio policistico (PCO) e sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) non siano la stessa cosa.

La grande differenza è che le donne con PCO tendono a non avere problemi di fertilità, mentre le donne con PCOS hanno difficoltà ad ovulare e quindi di ottenere una gravidanza.

PCO: le ovaie policistiche sono caratterizzate da un gran numero di follicoli (8 o piu') di piccole dimensioni (meno di 10 mm) che permengononelle ovaie in modalità di riposo, in numero di gran lunga superiore a quelle che esistono nelle ovaie normali. Le donne con questo tipo di ovaie ovulano più o meno regolarmente e non hanno perché a soffrire di perdita di fertilità, quindi la gravidanza è perfettamente possibile.

PCOS: Nel mondo si stima che 1 donna su 10 sia afetta da PCOS.

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), nota anche come sindrome di Stein-Leventhal, è un disordine endocrino che causa uno degli squilibri ormonali piu' omuni in donne nell'età riproduttiva (5-10% circa delle donne età reproductiva). È un disordine complesso ed eterogeneo, di eziologia sconosciuta, che tuttavia può qualificarsi in una certa misura come una malattia genetica. La donna con PCOS oltre a presentare ovaie policistiche presenta anche un ampio spettro di altri segni. La sindrome dell'ovaio policistico è una delle principali cause di infertilità femminile. Le pazienti presentno un largo spettro di segni e sitnomi, primo fra tutti oligoovulazione o anovulazione, con risultato finale di in un ciclo mestruale irregolare o amenorrea, infertilità legata ad alterazioni nell'ovulazione e la presenza di ovaie policistiche (tanti piccoli follicoli) ed ovaie di dimensioni maggiori alla media.

La causa esatta della sindrome dell'ovaio policistico è sconosciuta. La diagnosi precoce e il trattamento insieme a perdita di peso possono ridurre il rischio di complicanze a lungo termine, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Ma conosciamola meglio:

SEGNI E SINTOMI

Spesso i primi campanelli di allarme si verificano subido dopo la comparsa del primo ciclo (menarca) In alcuni casi, la PCOS si sviluppa successivamente, durante gli anni riproduttivi, per esempio, in risposta all'aumento di peso.

PCOS ha molti segni e tutti possono peggiorare con l'obesità. Tuttavia ogni donna con PCOS può presentarla in modo un po' diverso.

- DISFUNZIONI DEL CICLO MESTRUALE:

# oligomenorrea e amenorrea (periodi mestruali irregolari, pochi o assenti);

# ipermenorrea (mestruazioni frequenti e abbondanti); polimenorrea - INFERTILITA' solitamente come conseguenza di anovulazione cronica (mancanza di ovulazione); - ACNE e IRSUTISMO dovuto ad eccesso di ormoni maschili,

- ALONI SCURI su collo e ascelle

- SINDROME METABOLICA, incline a obesità centrale e altri sintomi legati ad iperinsulinemia ed insulino-resistenza,

- ALOPECIA

DIAGNOSI

L'aspetto fondamentale è indicato con la conferma del rapporto LH/FSH, che deve essere maggiore di 2 (normalmente 1, 5). La diagnosi deve essere fatta da uno specialista, che ha aggiunto la semiologia (anamnesi) con una ecografia pelvica o preferibilmente endovaginale,

CURA

Non esiste una cura per la PCOS, tuttavia il trattamento per le pazienti con sindrome dell'ovaio policistico mira a risolvere vari sintomi: - RIDURRE IL PESO CORPOREO, poiché in questo modo si andranno a prevenire o miglioreranno, nel caso in cui siano presenti: diabete, ipertensione e colesterolo alto. - ESERCIZIO FISICO REGOLARE può aiutare a migliorare il peso così come ridurre il rischio di malattie cardiovascolare. - ANTIANDROGENI e CONTRACETTIVI vengono spesso consigliati per regolare il ciclo mestruale, acne irsutismo e alopecia - ORMONI: Le donne che desiderano una gravidanza seguono un trattamento ormonale (clomifene citrato, metformina, gonadotropine).

- INTERVENTO CHIRURGICO , in alcuni casi il medico può proporre l'intervento chirurgico per l'asportazione delle cisti ovariche (ciò non porta in ogni caso ad una guarigione della Pcos)


Posts in Risalto
Posts più Freschi
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page