La razza ad esempio, può influenzare i modelli di crescita di un bambino, per cui alcuni paesi hanno i loro modelli di curve di crescita. Tuttavia, i modelli di crescita curve Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono utilizzati più di frequente e sono considerati lo standard mondiale. Seguite i link per maggiori informazioni:
- come prendere le misure
- come utilizzare le curve di crescita
Come prendere le misure
Le misure dei bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi comprendono:
- circonferenza cranica
- Lunghezza
- peso
Le misure dovrebbero essere prese a intervalli regolari.
- Neonati (0-12 mesi): ogni due mesi
- Nel secondo anno di vita a 15, 18, 24 e 30 mesi
- A partire dai 3 anni: ogni anno
CIRCONFERENZA CRANICA
La circonferenza cranica viene misurata con un metro da sarto anelastico nel punto più largo della testa, vale a dire appena sopra le orecchie (tra la sporgenza occipitale e la linea sopraccigliare); le successive misure andranno rilevate posizionando il nastro metrico sempre nel medesimo punto.
Durante i primi anni di vita è una misura importante perché riflette indirettamente la dimensione e la crescita del cervello. Come quasi tutto lo sviluppo del cervello si verifica prima del secondo anno di vita, la circonferenza della testa grafico può essere usato come un indicatore generale di salute del cervello di un bambino.
LUNGHEZZA/ALTEZZA
La lunghezza è la misura lineare di neonati fino a 24 mesi. Le misure di lunghezza (piuttosto che in altezza) possono essere presi per i bambini tra i 24 ei 36 mesi di età che non possono stare senza aiuto.
La lunghezza è un importante determinante dello stato nutrizionale di un bambino. E 'possibile che la lunghezza di un bambino cresca molto lentamente se il bambino risulta malnutrito
PESO
Il peso è una misura adottata per aiutare a determinare lo stato nutrizionale.
Il peso-per-età è un indicatore importante dello stato nutrizionale di un bambino e può indicare le tendenze a lungo termine, come un peso al di sotto delle aspettative.
Il rapporto peso-lunghezza, invece, consente di determinare lo stato nutrizionale corrente. Questo è l'indicatore chiave per determinare la malnutrizione nei bambini.
CURVE DI CRESCITA OMS
L’OMS mostra cinque curve.
La curva centrale (etichettato 0) è la media, viene anche chiamato il 50 ° percentile, perché il 50 per cento di tutti i bambini sono al di sopra della media e il 50 per cento sono al di sotto. In generale, i bambini più sani sono vicino alla linea mediana, sia leggermente al di sopra o al di sotto.
Le altre linee in curva, chiamato Z Score, indicano la distanza dalla curva media. I punti di distanza dalla media, come ad esempio 3 o -3 solito indicano qualche tipo di problema di crescita. Un singolo punto non è sufficiente per valutare con precisione la crescita di un bambino.