L'arte del massaggio infantile
La magia nel tocco del neonato
La nascita è un evento eccezionale e per il neonato: il grembo materno rappresentava, infatti, un ambiente protetto, caldo e rassicurante dentro cui il bambino era avvolto dalle pareti uterine e cullato dalle pressioni ritmiche del liquido amniotico..
È lo strumento principale per comunicare con il proprio bimbo e dare avvio ad una relazione armoniosa tra genitore e figlio, poiché è un metodo dolce e rassicurante che si pratica attraverso l’esclusivo uso delle mani per donare e comunicare al neonato sensazioni di benessere e di rilassamento, che lo rafforzino nella relazione con il genitore che massaggia e migliori la sua competenza di sè permettendogli di affrontare con maggior sicurezza le sfide che il nuovo mondo con cui è entrato in contatto gli presenterà: dall’imparare a stare seduto all’accettare il contatto fisico, emotivo e relazionale con l’altro. Il massaggio infantile è rito che discende da antiche tradizioni in molti paesi.
Il massaggio infantile è un'antica arte applicata ai bambini per stimolare i sensi e nutrire emotivamente attraverso la pelle.
Le origini del massaggio infantile, si possono riscontrare in un villaggio del Kerala in India, chiamato più tradizionalmente massaggio ayurvedico, massaggio indiano o massaggio shantala.
Attraverso il massaggio infantile si crea un'interazione molto particolare tra il bambino e il genitore che lo massaggia.
Il tempo dedicato a questa attività piacevole sarà premiato con l'intimità di quei legami, già speciali, tra il bambino e i suoi genitori.
Le carezze che il bambino riceve durante il massaggio lo aiuterà a essere un bambino socievole, aperto .
Quali sono le basi del massaggio infantile?
Ovviamente la base del massaggio infantile è il tocco gentile ma accurato. Il bambino percepisce attraverso la sua pelle tutto l'amore e l'affetto che i suoi genitori stanno offrendo.
Attraverso il massaggio un bambino può imparare ad ascoltare e comunicare attraverso le sensazioni del vostro corpo. Parliamo, comunichiamo con il tuo corpo..
Benefici del massaggio infantile per i bambini
Ci sono molti benefici del massaggio infantile, alcuni di questi benefici sono:
- migliora la comunicazione e aumenta il sentimento di amore e fiducia.
- aiuta i bambini nella respirazione.
- fornire stimoli speciale che li aiutano fisicamente, emotivamente e intellettualmente a crescere.
- può ridurre in modo significativo i livelli di stress del bambino.
- I neonati che ricevono massaggio hanno un migliore sviluppo neurologico.
- rafforza il sistema immunitario dei bambini.
- migliora la secrezione di ormoni digestivi che aiutano la funzione del sistema digestivo del bambino
- stimola la circolazione.
- rilassa il bambino favorendo il sonno
- aiuta a ridurre il disagio da dentizione, congestione, coliche e gas.
- aiuta a migliorare il coordinamento e il tono muscolare.
Benefici per i genitori
Il tempo del massaggio non è speciale solo per il bambino, ma lo è anche per i genitori.
Massaggiando, i genitori imparano a capire le esigenze del bambino.
- può aiutare i genitori a guadagnare più fiducia in se stessiriguardo alla cura dei figli.
- aumenta il legame tra di loro.
Il tempo trascorso massaggio è un momento di condivisione, questo è un tempo di qualità dedicato al bambino.
il massaggio infantile può anche aiutare i genitori a ridurre il livello di stress e fornire un senso di benessere.
Aimi, Shantala o altro massagio?quale scegliere?scopriamone le differenze
Esistono varie tecniche di massaggio neonatale ed infantile che in generale mirano a ristabilire una comunicazione armoniosa tra mamma e bambino attraverso il contatto fisico. Ecco di seguito le tecniche più diffuse: Il massaggio bioenergetico dolce: si basa sull’idea che il neonato” impari” attraverso la pelle che si comporta come l’encefalo, grazie alla presenza sull’epidermide di milioni di terminazioni nervose. La pelle fa da filtro filtro rispetto al mondo esterno: da un lato contiene e protegge, dall'altro permette scambi e contatti con gli altri; il massaggio bioenergetico si basa proprio sulla ricerca del contatto. La tecnica del massaggio in questo caso si articola su tutto il corpo del bambino, dall'altro verso il basso, dal centro verso le estremità attraverso tre tipi di movimento: gli sfioramenti, lunghi e leggeri, con le dita delle mani leggermente aperte, come a voler toccare tutta la superficie della pelle; i circoli, fatti col polpastrello di indice o medio o di tutte le dita a seconda della zona (si disegnano dei piccoli cerchi sull'area massaggiata); le vibrazioni, in cui oltre al movimento circolare si produce una piccola e leggera vibrazione
Il massaggio infantile AIMI: nasce negli anni '70, ad opera di Vimala McClure, la fondatrice dell'IAIM (International Association of Infant Massage) e propone il massaggio come attività piacevole e rilassante per costruire la giusta comunicazione e conoscenza tra mamma e bambino. In varie città d’Italia è possibile seguire dei corsi in cui vengono insegnate le tecniche di questo tipo di massaggio. Il massaggio AIMI deriva dal massaggio tradizionale indiano ma riprende anche le sequenze del massaggio svedese elaborate da Per Henric Ling (1800), oltre allo yoga e ad elementi della riflessologia plantare.
Il massaggio shantala (massaggio indiano): Il nome più idoneo per indicare il massaggio è BALABHYANGAM. Questa forma di massaggio è nota in Occidente con l’epiteto di Shantalà. Si tratta di una tecnica che si prefigge di ricreare il periodo trascorso nell’utero attraverso coccole e dolci carezze. La pratica, originaria del Kerala (India del Sud), è antica e attinge alla grande sapienza della medicina ayurvedica. L’idea di base è che i neonati, nel momento in cui vengono al mondo, subiscono un vero e proprio trauma causato dal repentino cambiamento, in quanto passano dal caldo e confortevole ambiente uterino, al freddo mondo esterno Il massaggio shantala va eseguito preferibilmente al mattino presto o all’ora del tramonto, i momenti più tranquilli della giornata, al riparo dai rumori esterni utilizzando dell’olio di cocco per rinfrescare d’estate, o di senape per riscaldare d’inverno. É un massaggio che coinvolge tutto il corpo, e si effettua mettendo il bambino a pancia in giù su una superficie che sia il più possibile morbida e confortevole oppure sulle gambe della mamma che strofina i palmi delle mani che devono aderire bene alla cute del bambino. Nella tradizione indiana, dopo il massaggio al bambino viene fatto il bagno, per completare questo rituale di rilassamento.
PER CONOSCERE MEGLIO IL MASSAGIO SHANTALA leggi QUI