top of page

Bugiardino degli alimenti

In Italia oltre 600.000 bambini allergici agli alimenti
child-520732_640.jpg
Medici specialisti in Allergologia e immunologia hanno manifestato il proprio favore a una norma che obblighi tutti i locali che offrono cibo elaborato, a indicare nei menu gli allergeni presenti nei piatti. Con l’obiettivo di evitare fino al 50 o 60% delle crisi allergiche gravi.
Antonino Musarra, presidente eletto dell’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri. ha spiegato all’Agenzia Nazionale Stampa Associata che la maggior parte di persone che si presentano al pronto soccorso per questi motivi avvengono proprio dopo pasti in luoghi pubblici e sono dovuti alla manipolazione del cibo nei ristoranti.
Sottolinea Mauro Calvani, Responsabile di Diagnostica Allergologica SIAIP – sono il latte, uova, pesce, frutta secca, come nocciole e arachidi., tutti alimenti molto frequenti sulle nostre tavole”. Proprio per questo è importante prevenire a monte il problema, anche con una corretta e chiara informazione che d’ora in avanti potrà essere garantita anche dai menù. Continua Calvani… L’obbligo del bugiardino a tavola è una scelta di civiltà oltre che di salute pubblica. Finalmente i nostri bambini e le loro famiglie si potranno sentire più tutelati e sicuri a tavola e si potranno evitare migliaia di reazioni allergiche anche gravi”. Le allergie alimentari non vanno affatto sottovalutate poiché interessano circa il 5% dei bambini contro una prevalenza approssimativa del 1-2% in età adulta,
La lista degli ingredienti diventerà obbligatoria dal prossimo 13 dicembre, in applicazione del Regolamento europeo 1169 del 2011.
Posts in Risalto
Posts più Freschi
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page