Inverno alle Porte, aumentano gli acari della polvere bambini i soggetti più vulnerabili
Gli acari della polvere sono la causa del 50% delle allergie respiratorie e causa del 70 % delle riniti allergiche e asma nei bambini. Sono considerati i nemici numero uno dei bambini allergici.
L'acaro della polvere è un allergene detto perenne perché rimane costante durante tutto l'anno, anche se in inverno si verificano più casi di riniti allergica da acaro, esso non è legato alle stagioni come lo possono essere i pollini.
Dalla parte dei bambini – riferisce - Walter Canonica, (Direttore della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Allergologia) si schierano la luce solare e la bassa temperatura che sono i nemici più temuti dall'acaro della polvere e che dobbiamo imparare a sfruttare. - Spiega - Walter C. Che all'interno delle nostre case l'aria intramurale o microclima indoor facilità la moltiplicazione di acari della polvere, muffe e allergeni degli animali domestici. Case e appartamenti con finestre a doppio vetro in particolare i bagni e le cucine, producono un clima caldo e umido che non pone ostacoli alla proliferazione degli acari, e che in questi ambienti con temperature fra i 16 e i 24 gradi e un’umidità del 60-70 per cento trovano le condizioni ideali per moltiplicarsi.
Alcuni accorgimenti per difendere i nostri piccoli e tutta la famiglia
Lavare regolarmente la biancheria da letto, (a più di 60°C), preferire doghe in legno, cambiare le lenzuola una volta alla settimana, aprire le finestre la mattina per far prendere aria ai letti e tutta la casa, controllare l'umidità in casa e se necessario utilizzare un deumidificatore, evitare le moquette, passare regolarmente l'aspirapolvere con (filtro HEPA) pulire i pavimenti, pulire o allontanare gli oggetti a rischio (tappeti peluche, mantenere una temperatura ambiente intorno ai 18 – 20°C