Il Latte Materno Per Tutta La Famiglia
I NUMEROSI UTILIZZI DEL LATTE MATERNO
Che il latte materno è il miglior nutrimento per i nostri bambini lo sapevamo. Ma sapevate che può essere usato anche come "rimedio naturale"per tutta la famiglia?
Il latte materno è veramente una risorsa preziosissima a 360° i cui benefici non derivano solamente dall' assunzione per via orale, e i suoi destinatari possono esser molteplici in casa...
Come già spiegato in un'altro post il latte materno, non è solo alimentazione, ma contiene anche diversi fattori benefici:
- fattori antinfettivi (Le Ig A secretorie rappresentano gli anticorpi più numerosi nel latte materno, agiscono a livello delle mucose. )
- fattori antinfiammatori
( Ig As, inibitori delle proteasi, enzimi, prostaglandine, citochine antinfiammatorie ecc.).
- fattori immunomodulatori (Aumentano/ regolano lo sviluppo e la funzione di parti del sistema immunitario del bambino)
- cellule ( neutrofili, monociti/macrofagi, T e B linfociti, antigeni già elaborati per la presentazione al sistema immunitario neonatale, in modo che il lattante immunologicamente inesperto potrebbe beneficiare dell’esperienza materna)
USI ALTERNATIVI
OTITE: grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il latte materno è un ottimo rimedio contro l'otite esterna. mettere alcune gocce di latte materno nell’orecchio infiammato, almeno ogni 4 ore.
CONGIUNTIVITE: grazie alle sue proprietà
antinfiammatorie e antibatteriche può rivelarsi utile nelle congiuntiviti e negli arrossamenti. E' sufficiente stillare qualche goccia di latte direttamente nell'occhio.
RAFFREDDORE: grazie alle sue proprietà decongestionanti è utile in casi di raffreddore: Invece di fare i lavaggi nasali con spray o soluzione fisiologica, usate il latte materno.
FERITE: grazie alle sue proprietà coagulanti e antinfiammatorie è molto utile in caso di ferite: Dopo aver lavato bene ragadi o ferite in generale, si può spruzzare il latte materno direttamente sulla ferita.
GENGIVE INFIAMMATE: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può esser usato localmente sulle gengive di neonati ed adulti. quando il bambino soffre di dolore alle gengive durante la dentizione: procuratevi uno stampo per ghiaccioli, , riempitelo di latte materno e mettetelo a congelare, il bambino gusterà il suo ghiacciolo e potrà massaggiarsi con qualcosa di fresco e genuino, anziché ciucciare un giocattolo di gomma
ALTRO? Invece di costosi integratori vitaminici....latte materno per tutta la famiglia... un utile rimedio naturale, a costo 0 e Km 0... ma se i sintomi persistono non esitate a chiamare il medico e passare ai farmaci tradizionali. vuoi raccontarci le tue esperienze col latte materno? lascia un commento qui sotto...