top of page

Farmaci e Allattamento - dubbi e informazioni utili

TUTTO SUI FARMACI

IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Picasa - aid-15537_640.jpg

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi scientifici che mettono in evidenza gli innumerevoli vantaggi legati all'allattamento al seno per il bambino, per la mamma e per la famiglia. Uno dei principali motivi di svezzamento precoce è ancora però l'utilizzo di farmaci in allattamento, spesso troviamo donne martirizzate che soffrono a dismisura pur di non prender farmaci o al contrario donne che per una semplice febbre o influenza interrompono l'allattamento per potersi curare.

Sicuramente la sospensione dell'allattamento è la soluzione più facile, ma tale rimedio viene spesso dato troppo frettolosamente, senza valutare se sia veramente necessario; ciò riflette una scarsa conoscenza della problematica "farmaci ed allattamento". La frase "controindicato in gravidanza ed in allattamento", inserita con l'unico obiettivo di evitare conseguenze medico-legali per la casa produttrice, senza alcun riferimento a studi scientifici. L'interruzione o sospensione dell'allattamento deve avvenire soltanto se c'è un fondato rischio di salute per il bambino. E' bene ricordare inoltre che in genere i farmaci che non si possono somministrare in allattamento sono sconsigliati anche in gravidanza.

Quasi tutte le madri e gli operatori sanitari sanno che i farmaci assunti dalla madre che allatta possono passare nel latte; la mamma che si trova in questa situazione ha bisogno di cominciare a far domande e intraprendere una discussione prolungata, riguardo alla cura della sua salute, della quale ella sia parte attiva.

Al giorno d’oggi ci sono pochissimi farmaci pericolosi per l’allattamento. Questo è il motivo, e forse il più convincente, per chiedere al medico di rivalutare se lo svezzamento sia veramente necessario quando la madre prende un farmaco. Se devi per forza prendere un principio terapeutico che è sicuramente pericoloso per il bambino, allora dovrai svezzare; ma spesso, quando la madre e il medico ricercano ulteriori informazioni, scoprono che ci sono poche ragioni per preoccuparsi riguardo ad un particolare farmaco, oppure che ci sono terapie alternative per trattare la patologia materna.

La maggior parte dei farmaci presi dalla madre compare nel latte. La cosa importante non è questa, bensì quanto la sostanza venga assimilata dal bambino e quali effetti potrà avere.

Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione:

· l'età del bambino

· la quantità di latte che il bambino assume, la quantità del farmaco assimilato varia infatti se si tratta di un bambino che fa più o meno poppate.

· Alcune sostanze rimangono più di altre in circolo nell’organismo materno.

· È vero che i farmaci nuovi promettono un’azione più rapida o meno effetti collaterali dei prodotti più vecchi, però possono essere carenti di informazioni su quali effetti abbiano sul lattante. Talvolta la madre e il medico possono decidere di usare un farmaco tradizionale, se è accertato che sia sicuro per il bambino.

· A volte si può rimandare una terapia fino a quando il bambino sia più grande o non stia poppando più così spesso.

· Il dottore che sta prescrivendo un medicinale alla madre dovrebbe consultarsi col pediatra, prima di suggerire lo svezzamento.

· Spesso è saggio riflettere se la terapia è davvero necessaria. A volte ci sono altri modi per affrontare i sintomi.

DEVI PRENDERE UNA MEDICINA

MA NON SAI SE PUOI CONTINUARE AD ALLATTARE?

800-883300

Picasa - logo negri.gif

L'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha un numero di telefono riservato ai problemi di compatibilità fra farmaci e gravidanza/allattamento.

Gli specialisti tossicologi rispondono 24 ore su 24 e richiedono il nome del principio attivo del farmaco, non quello commerciale. Per evitare di perdere tempo, occorre quindi controllare sulla confezione il nome corretto del principio attivo ed il dosaggio indicato dalla terapia. Non rispondono a problemi di allattamento ma unicamente al passaggio fra farmaci e allattamento/gravidanza.

Posts in Risalto
Posts più Freschi
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page