Consulente alla Pari: chi è, cosa fa?
Le consulenti alla pari. Sono esperte in allattamento materno, preparate per fornire sostegno alle donne che vogliono allattare e che hanno bisogno di informazioni o aiuto pratico per risolvere eventuali difficoltà.
Qualsiasi mamma che ha allattato può diventare counselor alla pari e condividere la sua esperienza aiutando altre mamme.
Ma perché la promozione e il sotegno all'allattamento possono essere tanto utili alle madri, ai bambini e non solo, anche tramite queste figure?
Promozione, protezione e sostegno sono i tre concetti della cosiddetta triade dell’allattamento sanciti nella Dichiarazione Congiunta OMS/Unicef sui Dieci Passi per il Successo dell’allattamento al seno (1989), ripreso dalla Dichiarazione degli Innocenti (1991) e da tutte le più autorevoli linee guida internazionali riguardanti l’alimentazione infantile (es. la Strategia Globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini).
Questa triade, che è come una catena, serve a dimostrare che l’una cosa non può stare separata dall’altra, ovvero, che non esistono promozione dell’allattamento e la sua protezione attraverso le leggi se non c’è, contemporaneamente, anche il suo sostegno, vale a dire il rinforzo e un messaggio univoco da parte di famiglia, istituzioni sanitarie, politiche e cultura.
Ma cosa fa concretamente una “mamma alla pari”? E' una mamma con esperienza che si mette a disposizione a titolo volontario e gratuito verso altre mamme e genitori che si rivolgono a lei nelle situazioni di quotidiana gestione di allattamento e accudimento. La peer counselor ha integrato la sua esperienza personale con una formazione sull’allattamento secondo i punti indicati nel Corso OMS/Unicef e può anche aver approfondito questa conoscenza. Essendo formata e in rete con altre figure sul territorio riesce a distinguere le situazioni più comuni da quelle più particolari e specifiche e, quindi, sa indirizzare eventualmente la mamma alla figura professionale più idonea al suo caso. La peer è un anello della catena del sostegno all’allattamento e lavora a fianco di tutte le altre figure professionali e non, le nostre mamme alla pari sono preparate e sostengono l'importanza dell’allattamento, la fisiologia dell’allattamento con le sue tecniche di gestione. Sono inoltre in grado di osservare e valutare una poppata, ascoltando, comprendendo, infondendo fiducia e dando sostegno. Sono inoltre formate sui vari problemi dell’allattamento, le varie posizioni, come aumentare la produzione di latte, controindicazioni, allattamento nei bambini prematuri,La Banca del Latte Umano Donato e BFH( codice OMS/UNICEF sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno).