Presentazione Associazione Giglio D'Iside
L'associazione GIGLIO D'ISIDE nasce da esperienze, da percorsi di vita che hanno portato il desiderio di fare qualcosa nel concreto; le ragioni che hanno portato a costituire un' associazione nascono, infatti , da esigenze raccolte durante un lavoro molto approfondito di interviste, di ricerca, di identificazione dei bisogni delle famiglie.
Giglio d'Iside basa la propria attività sulla solidarietà, la condivisione, l'accoglienza, la disponibilità e la reciprocità; fonda il suo operato sul riconoscimento del valore dell’individuo, della sua espressione e delle sue interazioni con gli altri. Trae la sua forza dal profondo rispetto del singolo e della coppia e della sua libertà di scelta. L’impegno è dedicato ad una reale emancipazione della persona e della famiglia ed allo sviluppo delle abilità umane nella dimensione sociale; desidera contribuire al miglioramento delle relazioni interpersonali ed alla qualità della vita.
La metodologia del lavoro si basa, fondamentalmente, sull'ascolto. Per individuare e riconoscere i bisogni di un territorio e del mondo che lo abita, infatti, l'unico "metodo" è quello di porsi, attraverso l'uso di vari strumenti e l'organizzazione del lavoro in diverse fasi, in una posizione ricettiva.
Tale posizione, inoltre, ha il beneficio di poter far emergere la positività, la creatività intesa come forza generatrice, che ogni comunità e ogni gruppo porta con sé.
Questo, in ultima analisi, è l'obiettivo essenziale che ha ogni intervento dal punto di vista della promozione di un territorio e, in particolar modo, di coloro che lo vivono.
La nostra associazione mira a rafforzare il legame tra genitori e bambini, aiutando le coppie genitoriali, anche tramite l'alto contatto, l'allattamento prolungato e sessioni di condivisione e relazione in grado di accompagnare le famiglie nella costruzione di legami affettivi e relazioni stabili che perdurino nel tempo, in prevenzione di problematiche infantili e adolescenziali sempre più ricorrenti come, gravidanze in età precoce, alcolismo infantile e bullismo.
(Samantha De Boni)